Torna al Sito
Prenota

INFORMAZIONI UTILI
per godere al meglio il tuo soggiorno presso il Sant'Angelo Luxury Resort

Aspettando il 2 Luglio – la Festa della Madonna della Bruna

Il 2 luglio rappresenta non solo una data particolare per la città, ma anche un momento di profonda religiosità, un elemento genetico per Matera.

Intenso il programma di appuntamenti che avranno nel novenario e nella visita al carro trionfale di cartapesta, al rione Piccianello, le tappe di avvicinamento alla festa del 2 luglio, che ogni anno attira migliaia di turisti.

La festa, in uno straordinario insieme di sacro e profano, inizia alle cinque del mattino con la processione dei pastori, con il quadro della Vergine dipinto su rame portato in tutta la città ed annunciato da file di botti esplosi in segno di festa. In tarda mattinata la statua della Madonna viene portata in processione dalla Cattedrale alla parrocchia di Piccianello dall’Arcivescovo con tutto il clero al seguito. Sfilano inoltre per accompagnare la Vergine i “cavalieri” della Bruna, che fungono da scorta della protettrice, vestiti in costumi d’epoca con chiare influenze spagnole con colori sgargianti, elmi piumati, corazze e cavalli aventi bardature da parata.

 

Vivi con noi l’avvicinamento alla festa, la consegna del carro trionfale al popolo per il rituale “STRAZZO” del carro e lo spettacolo pirotecnico di Murgia Timone.

 

 


RICHIEDI INFORMAZIONI

21 Giugno a Matera la Festa della Musica

Il 21 Giugno a Matera la Festa della Musica Matera celebra anche quest’anno la Festa della Musica del 21 giugno con un programma di appuntamenti musicali promosso dal Comune di Matera insieme alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con Onyx Jazz Club, Conservatorio Statale “E. R. Duni”, Lams Laboratorio Arte Musica e Spettacolo Matera, Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia e la media partnership di Trm Network con l’obiettivo di dare a tutti l’opportunità di fare, ascoltare, capire la musica nella Capitale Europea della Cultura 2019. Nata nel 1982 in Francia, la Festa della Musica si è diffusa in tutta Europa, prendendo stabilmente piede anche in Italia, dove quest’anno è fortemente promossa dal MIBACT e dalla SIAE con la partecipazione di più di 300 città e oltre 8000 artisti. In Basilicata sono ben 15 i comuni ad aver aderito all’iniziativa.

La Festa della Musica a Matera sarà un’occasione per rendere la cultura accessibile a tutti grazie al linguaggio universale della musica, che nelle sue diverse declinazioni diventa parte integrante del tessuto sociale della comunità.


RICHIEDI INFORMAZIONI

Premio Moda Città dei Sassi

Sabato 10 giugno in Piazza San Pietro Caveoso Il concorso internazionale per stilisti giunge alla sua nona edizione. Sabato dieci giugno, in Piazza San Pietro Caveoso a Matera, si svolgerà quindi il Premio Moda Città dei Sassi, alla presenza di numerose personalità di spicco del mondo della moda nel panorama nazionale ed internazionale. Il sindaco Raffaello De Ruggieri ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa, che tendono a svilupparsi “in quei territori che stimolano la creatività, come lo è la città di Matera: un territorio da cortocircuito – ha dichiarato il primo cittadino – grazie al quale il Mezzogiorno è tornato a parlare di sè”, ha concluso, riprendendo il pensiero del premier Paolo Gentiloni, qualche giorno fa nella città dei Sassi per la conferenza “Mezzogiorno protagonista: missione possibile”.


RICHIEDI INFORMAZIONI

Sere d’estate – FAI Casa Noha

Nel mese di Giugno il FAI promuove le SERE FAI D’ESTATE, notti speciali per scoprire i Beni sotto un’altra luce. http://www.serefaidestate.it/

Dal 9 al 30 giugno Casa Noha sarà aperta regolarmente dalle 9 alla 19 e tutti i venerdì  in occasione delle sere FAI d’estate sarà esteso l’orario di apertura fino alle 22.

In questa occasione sarà possibile prenotare una visita guidata dei Sassi per la mattina del sabato.


RICHIEDI INFORMAZIONI

Ritorna La Notte Europea dei Musei

Ritorna la Notte Europea dei Musei, uno degli appuntamenti europei più amati dal grande pubblico dell’arte e della cultura, promosso dal MiBACT su tutto il territorio nazionale: Open night.
Tutti i musei del Polo museale della Basilicata aprono le loro porte a una vera e propria full immersion oltre il normale orario di apertura, la sera di Sabato 20 maggio 2016, dalle ore 20.00 alle ore 23.00.

Al prezzo simbolico di 1 € i visitatori potranno entrare nei musei lucani e partecipare ad un ricco programma di eventi culturali che spaziano dal teatro alla musica, alla performance, al cinema, alle mostre, ai laboratori didattici, a inedite e originalissime visite guidate alle collezioni museali.

P r o g r a m m a

MATERA
Museo di Palazzo Lanfranchi
Sala Levi, Esposizione delle eccellenze atistiche lucane promossa dal Polo Museale della Basilicata in occasione della visita del G7 Finanze a Matera. 

Sabato ore 9.30 [per scuole secondarie di primo e secondo grado] e Domenica ore 11.00 [per i visitatori del museo]
“Una giornata al museo”. Attività didattica: ricerca dei dettagli raffigurati nel telero di Carlo Levi ‘Lucania ’61’ a cura dell’Associazione Giallo Sassi Matera.

Sabato dalle ore 16.00 alle 19.00 e Domenica dalle ore 10.00 alle 13.00
Visita alle sale di Carlo Levi e di Luigi Guerricchio guidati dagli ‘Apprendisti Ciceroni’ del I Liceo Classico ‘E. Duni’ a cura della Delegazione FAI Matera.

Sabato ore 20.00 e 21.30
Lo psicoterapeuta Piero Caforio condurrà un viaggio emozionale nel dipinto di Carlo Levi ‘Lucania ‘61’ a cura dell’Associazione La Spada nella Roccia di Matera [Sala Levi].
In contemporanea i bambini potranno partecipare a “Il Mercante della Murgia”, laboratorio creativo a loro dedicato [Sala delle Arcate].

Sabato ore 21.00 e 22.00
Salette Guerricchio e Cresci: “Sign”, perfomance a cura dell’Associazione La Fenice Matera.

E’ possibile visitare ancora le mostre:
UNORIENTE di Giampolo Tomasi, Sala Pascoli.
“Luigi Guerricchio. Ricordi di Via del Liceo”, Sala delle Arcate.

Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola
Sabato dalle ore 16.00 alle 19.00 e Domenica ore dalle 10.00 alle 13.00
Visita alla sezione didattica Trasanello guidati dagli ‘Apprendisti Ciceroni’ del II Liceo Classico ‘E. Duni’ a cura della Delegazione FAI Matera.

Sabato dalle ore 20.00 alle 23.00 Giardino del museo
“L’arpa. Il canto e il disincanto” di Daniela Ippolito.

Domenica ore 11.00 [Saletta didattica]
“Il Mercante della Murgia” laboratorio creativo per bambini.

 


RICHIEDI INFORMAZIONI

“The hotel is made from rooms carved into the rock in the ancient city of Matera. Each room is different and so fascinating. The breakfast was fantastic and the staff excellent. It was a delightful stay.”
stickwaver57, (Tripadvisor)

RICHIEDI INFORMAZIONI




Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali