fbpx
Torna al Sito
Prenota

Sant'Angelo Luxury Resort
Andy Warhol protagonista a Matera

Andy Warhol protagonista a Matera

Sono trascorsi 30 anni dalla scomparsa di uno degli artisti più conosciuti di sempre, eppure i contorni della sua figura sono ben vivi nella memoria del grande pubblico e degli addetti ai lavori. Stiamo parlando di Andy Warhol.

Fino al 26 marzo, Andy Warhol – Made in USA offre agli spettatori un’ottima opportunità di ammirare oltre trenta opere create dal padre della Pop Art, capace di sintetizzare nei suoi lavori i dettami del proprio tempo, dal consumismo alla logica della ripetitività fino alla cieca fiducia nelle icone della moda, della musica e del potere.

La mostra riunisce una selezione di opere – polaroid, ritratti, manifesti pubblicitari – che mettono in luce il sapiente uso dei colori e delle forme da parte di Andy Warhol, particolarmente abile nel carpire i simboli della sua epoca e di trasmetterli ai posteri in maniera indelebile.

La retrospettiva, aperta fino al 26 marzo nei locali della Fondazione Sassi, presenta un percorso completo di tutto il lavoro svolto nella carriera dell’artista che va dalla serie delle polaroid, alla serie delle icone e i ritratti, tutti gli oggetti e i manifesti pubblicitari, la serie degli strumenti musicali e i vinili utilizzati e realizzati per e dalle grandi Pop Star come Michael Jackson, Rolling Stones e Liza Minnelli. La coloratissima serie dei Flowers e degli Space Fruit, la fantomatica serie di personaggi dei fumetti I Myths, sino agli intramontabili Self Portrait.

Organizzata a Matera dalla Fondazione Sassi, in collaborazione con le gallerie d’arte Formaquattro di Bari e Restelliartco di Roma e la Iemme Edizioni., la retrospettiva Made in Usa by Andy Warhol, a cura di Graziano Menolascina, si potrà visitare alla Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n.7 nel rione Sasso Barisano a Matera.

La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 12 alle 18; dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 20. Orario continuato.

Per ulteriori informazioni, si può visitare la pagina del sito della Fondazione Sassi dedicata alla mostra: http://www.fondazionesassi.org/evento/made-usa-by-andy-warhol/ o chiamare il numero: 0835 333348 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: info@fondazionesassi.org

“Absolutely incredible experience, our stay at Sant'Angelo will be something we remember for a lifetime.”
Wyatt, USA (Booking)

RICHIEDI INFORMAZIONI




Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali