fbpx
Torna al Sito
Prenota

Aspettando il 2 Luglio – la Festa della Madonna della Bruna

Il 2 luglio rappresenta non solo una data particolare per la città, ma anche un momento di profonda religiosità, un elemento genetico per Matera.

Intenso il programma di appuntamenti che avranno nel novenario e nella visita al carro trionfale di cartapesta, al rione Piccianello, le tappe di avvicinamento alla festa del 2 luglio, che ogni anno attira migliaia di turisti.

La festa, in uno straordinario insieme di sacro e profano, inizia alle cinque del mattino con la processione dei pastori, con il quadro della Vergine dipinto su rame portato in tutta la città ed annunciato da file di botti esplosi in segno di festa. In tarda mattinata la statua della Madonna viene portata in processione dalla Cattedrale alla parrocchia di Piccianello dall’Arcivescovo con tutto il clero al seguito. Sfilano inoltre per accompagnare la Vergine i “cavalieri” della Bruna, che fungono da scorta della protettrice, vestiti in costumi d’epoca con chiare influenze spagnole con colori sgargianti, elmi piumati, corazze e cavalli aventi bardature da parata.

 

Vivi con noi l’avvicinamento alla festa, la consegna del carro trionfale al popolo per il rituale “STRAZZO” del carro e lo spettacolo pirotecnico di Murgia Timone.

 

 

“Generalmente ho sempre un atteggiamento molto critico verso queste tipologie di strutture, ma qui non posso esimermi dall’affermare che è stato un soggiorno fantastico seppur di una notte sola, le camere comode e tipiche come solo in questa splendida cittadina puoi trovare, la colazione magnifica e curata nel singolo dettaglio. Sono veramente rimasto stupito anche dalla cordialità dello staff attento alle più piccole esigenze. Inoltre la raffinatezza dei piatti del ristorante e la selezione dei vini la consiglio a tutte le buone forchette.”
Alessio, Italia (Booking)

RICHIEDI INFORMAZIONI




Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali