Torna al Sito
Prenota

PER VIVERE
Matera e non solo

Ogni benedetto 19!

Matera 2019 sarà una delle prime Capitali Europee della Cultura a realizzare sul territorio ben metà del programma culturale. Il conto alla rovescia avviato il 19 gennaio avrà cadenza mensile: ogni 19 del mese realizzeremo un grande evento che fungerà da test per gli appuntamenti del 2019, coinvolgendo tutti i cittadini, residenti e temporanei.


RICHIEDI INFORMAZIONI

Matera Wine Fest

vini offerti coinvolgono tutti e cinque i sensi: vista, olfatto, gusto, sono i sensi coinvolti nella degustazione. Vino da osservare, da annusare, da assaporare.

La degustazione è il punto di partenza di Wine Fest: un evento, un momento in cui le papille vengono stuzzicate dai profumi di mosto e dai prodotti alimentari che meglio li accompagnano.
E’ una Grande Festa che coinvolge la cittadinanza locale e extraregionale.

Si svolge in un week end di degustazioni, di sapori, di cultura e piacevoli incontri con i produttori e i marchi delle cantine più prestigiose della Lucania e del Sud Italia.

In uno scenario esclusivo: Matera, la Città dei Sassi.

 

Le Date dell’evento

Le date previste per l’atteso evento dedicato al Vino della Basilicata sono indicativamente Dicembre e Gennaio

Biglietti

I biglietti potranno essere acquistati presso i seguenti rivenditori situati in piazza Vittorio Veneto e nel centro storico:

Punti informativi

 


RICHIEDI INFORMAZIONI

Presepe Vivente a Matera

Torna anche quest’anno il consueto appuntamento natalizio con ” La Natività del Presepe Vivente di Matera ” ambientato nei Sassi di Matera , il presepe più grande al mondo , visto il suo percorso scenografico e spettacolare all’interno dei Sassi di Matera . Organizzato dal Comitato promotore di coordinamento Comune di Matera che a breve provvederà come da consuetudine ad assegnarlo tramite bando pubblico a professionisti . Il Presepe Vivente viene allestito nei Sassi di Matera, con un percorso molto vasto che probabilmente sarà ambientato su entrambi i Rioni Sassi, dando al visitatore l’impressione di muoversi nella città di Gerusalemme .

 

Per qualsiasi informazione può contattare il numero 0835314010.


RICHIEDI INFORMAZIONI

Pomeriggio al Centro Benessere

Il Centro Benessere Erbavento nasce a Matera nel cuore dei sassi.

Un locale suggestivo attrezzato di ogni comfort con spa, Bagno turco e vasca idromassaggio, dove farsi coccolare nei vostri momenti di relax da professionisti del settore con vari trattamenti all’avanguardia.

Il Centro Benessere Erbavento è a Matera ed è a due passi dal Sant’Angelo Luxury Resort.

 


RICHIEDI INFORMAZIONI

2 Luglio – Spettacolo Pirotecnico in Terrazza

Il 2 luglio la secolare festa della Madonna della Bruna, protettrice della città di Matera, ha inizio alle ore 4:30 con la processione “dei pastori” con la quale i quartieri antichi si svegliano alle prime luci dell’alba per salutare il Quadro della Vergine, il cui passaggio è annunciato dai botti pirotecnici. Intanto i cavalieri, scorta del carro processionale, si radunano lungo le vie e nei “vicinati”.
Come vuole la tradizione, la mattina del 2 luglio la statua di Maria SS. viene portata nella chiesa di Piccianello, per poi essere portata in processione sul carro trionfale tutto il pomeriggio lungo le strade principali gremite di gente, fino ad arrivare in serata nel piazzale del Duomo dove si compiono i “tre giri”, simbolo di presa possesso della città da parte della SS. patrona.
La statua, accompagnata dalla Curia Arcivescovile, verrà deposta in Cattedrale.
Il carro è circondato dai “cavalieri” con cavalli bardati di fiori di carta e velluti, l’auriga incita i muli verso la piazza a poche centinaia di metri, per restituire alla folla ivi radunatasi il simbolo della festa. Con lo stesso rito secolare quindi, l’anima popolare si esalta confondendo il sacro con il profano e, nello stupore generale, in un tripudio di massa, il carro frutto di un lavoro artigianale di mesi, viene assaltato e distrutto (verrà ideato e ricostruito l’anno dopo).

La festa si conclude in tarda serata nel frastuono di una gara di fuochi pirotecnici che creano uno scenario unico sugli antichi rioni dei Sassi, considerati dall’Unesco, patrimonio mondiale dell’umanità.
Per assistere all’evento pirotecnico dalle ore 20 presso la terrazza del Ristorante Regia Corte ci sarà la cena a buffet al prezzo di 30€ (vini e bevande escluse).
Dalle 23 in poi con la chiusura del buffet si potrà attendere l’inizio dello spettacolo.

 

Posti disponibili solo su prenotazione anticipata.


RICHIEDI INFORMAZIONI

“Struttura fantastica per bellezza e servizi. Posizione senza eguali, camera panoramica con letto confortevole e bagno con doccia pulitissimi. Area bar in grotta con ottimo welcome drink offerto all'arrivo, colazione varia ed abbondante con ottimo servizio, wifi ok buona copertura, nel complesso ottimo rapporto qualità prezzo. Consigliato.”
Giuseppe Francia – Booking

RICHIEDI INFORMAZIONI




Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali