Torna al Sito
Prenota

PER VIVERE
Matera e non solo

Dalì a Matera

Un orologio sciolto in via Madonna delle Virtù, l’elefante gigantesco fra piazza Vittorio Veneto e via San Biagio, una terza opera in piazza San Francesco d’Assisi. Salvador Dalì è arrivato a Matera, pronto a porgere idealmente il suo omaggio alla città che sarà Capitale europea della cultura 2019. Una mostra all’aperto, che si inaugura ufficialmente agli inizi di dicembre e andrà avanti per tutto l’anno 2019.

L’iniziativa è curata da Beniamino Levi – presidente di Dalì universe, una delle più grandi collezioni delle opere dell’artista spagnolo – e dal gruppo Cuboin.

Si completerà con una selezione di altre 200 opere minori, che saranno ospitate nel complesso rupestre di Madonna delle Virtù.

Vieni a scoprirle!


RICHIEDI INFORMAZIONI

#VicinatoInFesta

Riscopriamo la storia di questi antichi luoghi e le tradizioni che da sempre difendiamo con orgoglio e sapienza.

Qui c’è il nostro passato, ma soprattutto il nostro futuro.

Il Sant’Angelo Luxury Resort ama i propri luoghi e li preserva affinché restino incontaminati. Proprio per questo offre l’opportunità di rivivere la quotidianità di una volta con eventi di rievocazione storica, escursioni e visite guidate, corsi sulla cucina locale e tante altre attività che sapranno farti conoscere il vero volto delle origini di Matera e farti innamorare perdutamente di un mondo senza tempo.

 

Anche quest’estate il Vicinato e i vicoli del Sant’Angelo Luxury Resort si accenderanno di luci, colori e profumi travolgenti con il “Vicinato in Festa”, un omaggio emozionante e sentito alle feste di paese che animavano i Vicinati del Rione Sassi.

Sarà un viaggio indietro nel tempo da condividere con amici e familiari tra l’allegria e la scoperta delle radici della cultura lucana, con bancarelle di artigianato e delizie gastronomiche preparate “live” dagli Chef e dalle Massaie.

Il Vicinato sarà trasformato dalla magia senza tempo di decorazioni con centinaia di luci , appositamente allestite per questa serata.


RICHIEDI INFORMAZIONI

2 Luglio – Spettacolo Pirotecnico in Terrazza

Il 2 luglio la secolare festa della Madonna della Bruna, protettrice della città di Matera, ha inizio alle ore 4:30 con la processione “dei pastori” con la quale i quartieri antichi si svegliano alle prime luci dell’alba per salutare il Quadro della Vergine, il cui passaggio è annunciato dai botti pirotecnici. Intanto i cavalieri, scorta del carro processionale, si radunano lungo le vie e nei “vicinati”.
Come vuole la tradizione, la mattina del 2 luglio la statua di Maria SS. viene portata nella chiesa di Piccianello, per poi essere portata in processione sul carro trionfale tutto il pomeriggio lungo le strade principali gremite di gente, fino ad arrivare in serata nel piazzale del Duomo dove si compiono i “tre giri”, simbolo di presa possesso della città da parte della SS. patrona.
La statua, accompagnata dalla Curia Arcivescovile, verrà deposta in Cattedrale.
Il carro è circondato dai “cavalieri” con cavalli bardati di fiori di carta e velluti, l’auriga incita i muli verso la piazza a poche centinaia di metri, per restituire alla folla ivi radunatasi il simbolo della festa. Con lo stesso rito secolare quindi, l’anima popolare si esalta confondendo il sacro con il profano e, nello stupore generale, in un tripudio di massa, il carro frutto di un lavoro artigianale di mesi, viene assaltato e distrutto (verrà ideato e ricostruito l’anno dopo).

La festa si conclude in tarda serata nel frastuono di una gara di fuochi pirotecnici che creano uno scenario unico sugli antichi rioni dei Sassi, considerati dall’Unesco, patrimonio mondiale dell’umanità.
Per assistere all’evento pirotecnico presso la terrazza del Ristorante Regia Corte ci sarà la cena a buffet, è consigliata la prenotazione anticipata.


RICHIEDI INFORMAZIONI

Presepe Vivente a Matera

Torna anche quest’anno il consueto appuntamento natalizio con ” La Natività del Presepe Vivente di Matera ” ambientato nei Sassi di Matera , il presepe più grande al mondo , visto il suo percorso scenografico e spettacolare all’interno dei Sassi di Matera . Organizzato dal Comitato promotore di coordinamento Comune di Matera che a breve provvederà come da consuetudine ad assegnarlo tramite bando pubblico a professionisti . Il Presepe Vivente viene allestito nei Sassi di Matera, con un percorso molto vasto che probabilmente sarà ambientato su entrambi i Rioni Sassi, dando al visitatore l’impressione di muoversi nella città di Gerusalemme .

 

Per qualsiasi informazione può contattare il numero 0835314010.


RICHIEDI INFORMAZIONI

Weekend adventures

Your adventure starts here!

Weekend adventures, nasce con lo scopo di unire in un connubio unico divertimento, natura e valorizzazione del territorio lucano.

Vieni a scoprire un nuovo modo di vivere la tua vacanza.

Prenota il tuo soggiorno presso il Sant’Angelo Luxury Resort e avrai l’opportunità di scoprire a bordo di un Quad attraverso un percorso con tutoraggio la meravigliosa città di Matera ed il parco della Murgia.

 

 


RICHIEDI INFORMAZIONI

“Absolutely incredible experience, our stay at Sant'Angelo will be something we remember for a lifetime.”
Wyatt, USA (Booking)

RICHIEDI INFORMAZIONI




Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali