fbpx
Torna al Sito
Prenota

Sant'Angelo Luxury Resort
Dormire nei Sassi di Matera

Dormire nei Sassi di Matera

Prima di farvi sistemare nella vostra stanza, vorremmo presentarvi il materiale roccioso con cui sono scavate queste grotte e con il quale, in seguito, sono state costruite le abitazioni, un tempo cuore della civiltà contadina oggi ristrutturate e rinobilitate, affinché dormire in un Albergo nei Sassi diventi un’esperienza unica al mondo.

Il tufo di Matera è una roccia sedimentaria di origine marina (niente di più facile che troviate una conchiglia nella parete!) che si è formata in un periodo compreso tra i 65 milioni di anni fa (Cretaceo Superiore) e 2.000.000 di anni fa (Pleistocene Inferiore). Diciamo che è un po’ anziano. Proprio per questo ha bisogno di molta cura.

Noi gli dedichiamo davvero tante attenzioni, ogni giorno! Lo proteggiamo con trattamenti idrorepellenti e scialbature di calce, aiutandolo a rimanere bello e forte come un tempo.

Ovviamente ci sono dei giorni in cui, nonostante le nostre cure, il tufo soffre un po’. Il tufo, infatti, è un materiale poroso, isolante e salino e queste caratteristiche, qualche volta, lo mettono in difficoltà.

Nei giorni particolarmente umidi, l’acqua dell’umidità esterna tende a rimanere imprigionata nel tufo e fa più fatica ad evaporare. Tutto questo può rendere la stanza un po’ umida, nonostante la presenza di un impianto che provvede al riciclo dell’aria.

Sempre in quei giorni può capitare che i sali contenuti dal tufo attirino vapore acqueo dall’aria e facciano comparire sulla parete qualche macchia. Proprio come succede alle persone di una certa età! E, ogni volta che capita, noi gli facciamo un lifting.

Se dovesse capitare un piccolo inconveniente del genere, sappiate che non è colpa nostra. Noi facciamo di tutto per mantenere giovane il tufo perché per noi è un po’ come un padre. Qualche volta, però, è un po’ irascibile. Tuttavia, siccome è così affascinante e antico, siamo sicuri che riuscirete a perdonarlo!

“Absolutely incredible experience, our stay at Sant'Angelo will be something we remember for a lifetime.”
Wyatt, USA (Booking)

RICHIEDI INFORMAZIONI




Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali